EGITTO: Lettere di Credito - La Banca centrale d'Egitto sospende il sistema per le importazioni.
30-12-2022 07:38 - Our news
Giovedì la Banca centrale d'Egitto (CBE) ha annunciato in una dichiarazione di aver posto fine all'uso del sistema che richiede agli importatori di ottenere lettere di credito (LC) per i loro acquisti e di essere tornata al sistema cash-contro-documenti per l'importazione di merci.
Source: AL AHARMA NEWS
Alla fine di ottobre, la CBE ha annunciato che avrebbe avviato un processo di graduale eliminazione del sistema di lettere di credito per il finanziamento delle importazioni entro la fine di dicembre. Lo scorso febbraio la CBE ha istituito il sistema delle lettere di credito che obbligava tutti gli importatori a utilizzare le lettere di credito per finanziare le proprie importazioni al posto del sistema di riscossione del contrassegno in vigore da molti anni.
La decisione di febbraio ha esentato le società e filiali estere dalle regole.
Tuttavia, il sistema è stato accolto con obiezioni da parte degli importatori che hanno affermato che avrebbe peggiorato i problemi esistenti della catena di approvvigionamento, aumentato i costi di produzione e portato a un'inflazione più elevata.
Di conseguenza, a maggio il presidente Abdel-Fattah El-Sisi ha emesso una decisione che esonera gli importatori di forniture di produzione e materie prime dall'obbligo delle lettere di credito.
Source: AL AHARMA NEWS