27 Settembre 2023
News
course: Home > News > Our news

L'Egitto rilascia merci da 8,5 miliardi di dollari bloccate nei porti da dicembre: gabinetto

12-01-2023 07:52 - Our news
Merci bloccate per un valore di 1,5 miliardi di dollari sono state rilasciate dai porti egiziani dall'1 al 10 gennaio, aumentando il valore totale delle merci rilasciate dall'inizio di dicembre a 8,5 miliardi di dollari, ha dichiarato mercoledì il governo in una dichiarazione.
Ciò include beni per un valore di oltre 613 milioni di dollari necessari per scopi industriali, inclusi prodotti alimentari, forniture industriali primarie e pezzi di ricambio, afferma la dichiarazione. In questo periodo sono stati rilasciati più di 40,7 milioni di dollari di mais, 28 milioni di dollari di soia e 56 milioni di dollari di sostanze chimiche farmaceutiche.

A dicembre, il gabinetto egiziano ha annunciato l'intenzione di rilasciare merci nei porti, in particolare prodotti alimentari, medicinali e requisiti di produzione, che sono rimasti bloccati nei porti per mesi a causa della carenza di valuta estera durante la crisi economica globale.

Ciò è avvenuto poco dopo che la Banca centrale d'Egitto (CBE) ha annunciato l'annullamento del sistema di lettera di credito (LC) come requisito per le importazioni. La decisione di febbraio della CBE di obbligare le banche a trattare con le LC è stata accusata di aver causato il riempimento dei porti egiziani di merci bloccate per un valore di miliardi di dollari.

La CBE ha affermato in un comunicato di aver deciso di ripristinare il sistema di raccolta documentale per le merci importate. La decisione di applicare il sistema LC, in vigore da marzo, aveva richiesto alle banche egiziane di accettare solo LC per le importazioni nel tentativo di frenare i deflussi di dollari dal paese.

Martedì, il presidente Abdel Fattah al Sisi ha ordinato al governo di continuare rapidamente a rilasciare tutte le merci bloccate nei porti del paese, oltre a semplificare tutte le procedure di sdoganamento.


Source: EGYPT INDEPENDENT

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie