L'Egitto sviluppa il porto di Ain Sokhna per diventare competitivo a livello globale
21-11-2022 13:28 - Our news
Il primo ministro egiziano Mostafa Madboly ha tenuto una riunione domenica per seguire la posizione esecutiva del progetto di sviluppo del porto di Ain Sukhna.
All'incontro hanno partecipato il Ministro dei Trasporti Kamel al-Wazir, il Presidente dell'Autorità Generale per lo Sviluppo della Zona Economica del Canale di Suez di Walid Gamal Eddin, e il Direttore del Progetto di Sviluppo Portuale, Mohamed Khalil.
Il primo ministro ha sottolineato gli incarichi del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi di lavorare per espandere ulteriormente il porto fino a diventare un porto globale, al fine di accogliere il movimento del commercio internazionale nel quadro dell'attuazione del piano integrato per sviluppare il trasporto marittimo egiziano sistema e porti in Egitto.
Ciò consentirà quindi di raggiungere l'obiettivo più ampio di trasformare l'Egitto in un centro per il commercio e la logistica globali. Il ministro dei trasporti ha affermato che lo stato egiziano sta attualmente lavorando per trasformare il porto di Ain Sokhna in un porto hub e aumentare la quota dell'Egitto nel mercato globale per il commercio di transito, oltre a servire le esportazioni egiziane e aiutare ad aprire nuovi mercati per le esportazioni egiziane.
Wazir ha spiegato che ciò include la gestione di servizi di navigazione diretta e l'aumento della capacità di competere con paesi con prodotti e industrie simili, sviluppando soluzioni integrate per il trasporto e il commercio tra terminal container marittimi, stazioni ferroviarie e servizi di trasporto multimodale.
Ha tenuto una presentazione, durante l'incontro, che ha incluso i dati fondamentali del progetto che il ministero sta realizzando per la Zona Economica del Canale di Suez. Wazir ha sottolineato che la superficie totale del porto è di 25 km2, ormeggi con una lunghezza di 18 km e una profondità di 18 m. Comprende inoltre scali commerciali con una superficie di 8,6 milioni di m2, e aree logistiche con una superficie di 6,3 km2, oltre a una rete di strade interne, nonché una rete di ferrovie collegate alla linea del treno elettrico veloce.
Source: EGYPT INDEPENDENT