27 Settembre 2023
News
course: Home > News > Our news

La divisione importatori prevede una svolta nel mercato dopo il 16 dicembre

13-12-2022 14:12 - Our news
Un membro della Divisione Importatori della Camera di Commercio si aspetta una svolta sul mercato dopo il 16 dicembre.

La carenza di valuta estera è il principale fattore che impedisce lo svincolo delle merci nei porti. Lo ha dichiarato Ahmed Shiha, membro della Divisione importatori della Camera di commercio, aggiungendo che la divisione era in attesa dello svincolo delle merci, in attuazione delle promesse della Banca centrale negli ultimi due mesi. Shiha ha continuato in una dichiarazione televisiva lunedì che la carenza di valuta estera è la ragione principale per non rilasciare le merci tanto quanto previsto dalla divisione, sottolineando che la questione "ha molti effetti negativi".

"È pessimo. C'è uno stato di confusione nelle fabbriche, nelle linee di produzione e nei mercati, che ha portato a forti aumenti dei prezzi, a causa della carenza di merci e offerta", ha continuato Shiha. I commercianti mantengono il loro attuale stock di merci e lo valutano perché credono che non saranno compensati per le loro perdite, ha aggiunto.

Le merci accatastate nei porti valgono 6 miliardi di dollari, ha affermato. “Non sappiamo quale sarà la soluzione nella fase successiva e prevediamo che il prestito del FMI porterà liquidità sui mercati dopo il 16 dicembre. Tuttavia potrebbe esserci uno stato di grave confusione ma speriamo in soluzioni rapide nei prossimi giorni”.
Il ministro delle Finanze egiziano Mohamed Maait ha dichiarato entro la fine di novembre che il prestito concordato con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) di circa tre miliardi di dollari, sarà ottenuto entro quattro anni, e a breve sarà ricevuto circa un miliardo di dollari, a seguito della approvazione del consiglio di amministrazione dei gestori del fondo a dicembre.

L'Egitto ha ottenuto prestiti dal Fondo monetario internazionale, per un importo di circa 20 miliardi di dollari dal 2016, nell'ambito dell'attuazione del programma di riforme economiche e sociali.


Source: EGYPT INDEPENDENT

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie